ItaliaReservation, Finalità e Funzioni Operative
L’Italia è da sempre una delle destinazioni turistiche più ricercate a livello mondiale, un paese che attira ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il globo. Per questo motivo, rappresenta un mercato di fondamentale importanza per i buyers e gli operatori internazionali. .
E’ risaputo che per favorire lo sviluppo commerciale del turismo italiano e incentivare la bassa stagione, bisogna operare soprattutto con i mercati internazionali. Lavorare solo con il mercato italiano, significa limitare il proprio sviluppo.
Sappiamo anche che inizialmente non è facile affrontare il mercato internazionale da soli, perchè per avere riscontri commerciali è indispensabile conoscere i mercati e gli operatori. In questi casi è indispensabile avere un supporto commerciale da una società esperta nel settore che garantisce un soddisfacente risultato.
E proprio per supportare gli operatori turistici e favorie l’inseririmento nel mercato internazionale per ampliare il loro business, è stato creato il progetto ItaliaReservation Marketplace.
L’idea di un marketplace, inteso come hub di collegamento di tutti gli operatori della filera del turismo organizzato, nasce dall’esperienza pluriennale della società International Group srl di Padova. e di un gruppo di consulenti esperti nella promo-commercializzazione del prodotto turistico italiano nei diversi mercati esteri.
Tra i diversi progetti già realizzati ricordiamo la creazione della Bitesp – Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale di Venezia, una manifestazione con workshop che ogni anno attira migliaia di operatori turistici italiani e buyers nazionali e internazionali.
Forti dell’esperienza maturata e del portafoglio di migliaia di Buyers acquisito negli anni di attività, abbiamo realizzato il progetto ItaliaReservation, un marketplace finalizzato alla commercializzazione del prodotto turistico italiano nei diversi mercati internazionali.
Come Funziona la Piattaforma ItaliaReservation
Inserimento degli Operatori
- Ogni operatore ha la possibilità di registrarsi sulla piattaforma in base alla sua attività, o come Seller (fornitore) oppure come Buyer (acquirente. Una volta confermata l’adesione a ItaliaReservation, l’operatore realizza la sua scheda tecnica (minisito) che riporta descrizione, foto, offerte, tariffe nette, recapiti di contatto.
- La scheda dell’operatore viene inserita nel motore di ricerca interno in base alla regione di appartenenza, alla tipologia di attività e ai servizi che offre.
Ricerca Buyers e partner commerciali
- Grazie al motore di ricerca interno della piattafora, i Sellers hanno la possibilità di ricercare e contattare i Buyers nei mercati internazionali di loro interesse. Una volta selezionati i Buyers più interessanti, tramite il recapito presente, li possono contattare direttamente.
- Allo stesso modo i Buyers hanno la possibilità di ricercare e contattare i Sellers e i fornitori di servizi di loro interesse.
Servizio Notifiche
- Ogni qualvolta un oeratore inserisce un’offerta o una nuova richiesta di preventivo o disponibilità, il servizio notifiche della piattaforma invia un Alert tramite una mail informativa a tutti gli operatori della piattaforma.di
Vantaggi operativi di ItaliaReservation
Aderendo al marketplace di ItaliaReservation, l’operatore turistico acquisisce importanti vantaggi operativi con una straordinaria visibilità internazionale; potrà contattare buyers nazionali e internazionali di suo interesse, inviare e ricevere proposte di nuove collaborazioni commerciali direttamente agli operatori che ricercano collaborazioni con fornitori italiani, sia per viaggi individuali, sia per i viaggi di gruppo, in particolare potrà usufrire dei seguenti servizi promozionali:
- consulenza per la ricerca di nuovi canali distributivi e commerciali nei mercati esteri
- realizzazione di campagne di email marketing periodiche, indirizzate a oltre 10.000 operatori turistici internazionali
- organizzazione di incontri e workshop personalizzati con Buyers internazionali
- servizio di Rappresentanza Alberghiera nelle fiere ed negli eventi turistici
- partecipazione alle giornate dei Workshops Buy Italia, per contattare i Buyers dei diversi continenti.
Mercati di Riferimento
Americhe: USA – Canada – Messico – Brasile – Argentina – Venezuela
Nord Europa: Danimarca – Svezia – Norvegia – Finlandia – Rep. Baltiche
Europa Centrale: Gran Bretagna – Irlanda – Francia – Spagna – Germania – Olanda – Belgio – Austria – Svizzera
Europa dell’Est: Polonia – Rep. Ceca – Ungheria – Slovacchia – Romania – Bulgaria – Croazia
Italia: Operatori di tutte le Regioni
Asia: Emirati Arabi – Dubai – Arabia Saudita – Israele – Cina – Giappone – India – Corea
Oceania: Australia – Nuova Zelanda
Africa: Egitto – Marocco – Tunisia – Libia – Sud Africa
Il valore aggiunto di ItaliaReservation sono la possibilità di organizzare incontri e workshop personalizzati con Buyers internazionali e la partecipazione alle giornate dei Workshops Buy Italy.
Queste due iniziative, uniche nel loro genere,consentono realmente di inserirsi nel mercato turistico internazionale e rappresentano un’opportunità unica per entrare in contatto con buyers di tutto il mondo e definire nuovi accordi commerciali.
ItaliaReservation è il partner ideale per lo sviluppo commerciale del turismo e non richiede il pagamento di commissioni sulle prenotazioni, ma solo il versamento di canone annuale. L’esperienza e la competenza dei nostri consulenti, consentono di fornire servizi completi di alto livello, con un format garantito.